Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve – Comune di Clusone

Ultima modifica 22 febbraio 2024

Via Somvico, n.2, CLUSONE (BERGAMO)
Telefono: 034689605
Fax: 034623014
Email: ambito@comune.clusone.bg.it
Pec: protocollo@pec.comune.clusone.bg.it

La normativa vigente individua negli Ambiti Territoriali le aggregazioni intercomunali che hanno il compito di avviare nuove forme e modalità di progettazione, organizzazione e gestione associata dei Servizi Sociali. Si fa riferimento al Piano di Zona 2021/2023 Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, approvato dall'Assemblea dei Sindaci in data 12/01/2022, "Per un Welfare generativo di comunità". 
L’Ambito Territoriale della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve è costituito da 24 Comuni, di cui 20 (Ardesio, Castione Della Presolana, Cerete, Clusone, Fino Del Monte, Gandellino, Gorno, Gromo, Oltressenda Alta, Oneta, Onore, Parre, Piario, Ponte Nossa, Premolo, Rovetta, Songavazzo, Valbondione, Valgoglio e Villa D’Ogna) appartenenti alla Valle Seriana Superiore e 4 (Azzone, Colere, Schilpario e Vilminore di Scalve) appartenenti alla Valle di Scalve. È presente inoltre un’ulteriore suddivisione in 5 Sub-Ambiti così organizzata:

- Asta del Serio, che comprende i Comuni di Ardesio, Gandellino, Gromo, Oltressenda Alta, Piario, Valbondione, Valgoglio e Villa d’Ogna;
- Val del Riso e Val Dossana, che comprende i Comuni di Gorno, Oneta, Parre, Ponte Nossa e Premolo;
- Clusone, che è Ente Capofila dell’Ambito Territoriale;
- Comuni della Presolana, che comprende i Comuni di Castione della Presolana, Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo;
- Val di Scalve, che comprende i Comuni di Azzone, Colere, Schilpario e Vilminore di Scalve.
 

Servizi
AREA DOMICILIARE
SAD (Servizio Assistenza Domiciliare) e ADEH (Assistenza Domiciliare Educativa Handicap)
Il Servizio Assistenza Domiciliare è rivolto alle persone in condizione di fragilità, senza limiti di età, assistite a domicilio il cui obiettivo principale è quello di favorire la domiciliarità e assicurare agli utenti un'assistenza qualificata. Il servizio viene fornito attraverso l’erogazione del Voucher Sociale, stilato, su apposito piano assistenziale dalle Assistenti Sociali di competenza.
Il servizio si avvale esclusivamente di personale qualificato (ASA/OSS). Il servizio ADEH si differenzia nell’offrire (nelle situazioni ritenute opportune) anche un servizio di tipo educativo. Pertanto ci si avvale della figura dell’educatore professionale.
L'Assistente Sociale comunale sovraintende tutta la organizzazione del servizio a domicilio e monitora l’andamento dello stesso.
L’Ambito regola le modalità gestionali, mantiene il rapporto con gli enti accreditati e tra questi e i Comuni.
 
AREA DISABILI
SAE (Servizio Assistenza Educativa) e Fondo Sociale
Il servizio di assistenza educativa si rivolge agli alunni/studenti fino all’età dell’obbligo formativo, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale, con disabilità certificata come previsto da normativa in vigore, oppure con difficoltà comportamentali e di adattamento dettate da grave disagio sociale o situazione di svantaggio socio-culturale, certificato anche dal Servizio Psico-Sociale del distretto sanitario Valle Seriana Superiore e di Scalve, per le quali non è possibile risolvere la situazione attivando altri tipi di intervento. La titolarità del servizio è dei Comuni, l’Ambito coordina l’andamento del servizio, garantendo l’applicazione del Protocollo in vigore, garantendo omogeneità territoriale.
 
CDD (Centro Diurno Disabili)
Il Centro Diurno Disabili si configura come unità di offerta semiresidenziale socio-sanitaria destinata all’accoglienza giornaliera di soggetti disabili gravi di norma di età superiore ai 18 anni e sino ai 65 anni, che presentano notevoli compromissioni nell’autonomia e nelle funzioni elementari.
Il servizio si trova a Piario, in via Papa Giovanni XXIII, ed è aperto 47 settimane l’anno per 235 giorni. In base alla centralità che assume l’intervento individualizzato c’è la possibilità di una maggiore flessibilità nell’utilizzo del servizio.
 
CSE (Centro Socio Educativo)
Il Centro Socio Educativo è rivolto a persone con disabilità che abbiano assolto l’obbligo scolastico e non abbiano superato i 65 anni di età, residenti nell’Ambito Territoriale Valle Seriana Superiore e di Scalve, la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario.
 
PRR – PRR PSICHIATRIA (Progetti Riabilitativi Risocializzanti)
I Progetti Riabilitativi Risocializzanti sono rivolti a persone disabili e/o con fragilità (psichico, fisica, mentale, sociale), con età compresa fra i 18 e i 65 anni, residenti nell’Ambito Territoriale dell’Alta Valle Seriana e di Scalve. Sono finalizzati all’integrazione sul territorio, attraverso inserimenti socio-occupazionali e attività legate al tempo libero. L’inserimento è preceduto da un periodo di osservazione (massimo tre mesi), al termine del quale l’inserimento diventa operativo. Il servizio si articola di norma dal Lunedì alla Domenica per la realizzazione di progetti individuali, per un monte ore non inferiore a 6 ore settimanali. L'attività si svolge presso aziende / ditte / enti del territorio.
 
Fondo per la residenzialità
Tale Fondo è finalizzato al rimborso a consuntivo dei costi sostenuti dai Comuni dell’Ambito per l'integrazione delle rette dei soggetti ospiti di strutture residenziali in situazione di disabilità ed in stato di bisogno, e la suo quota è stabilita di anno in anno dall’Assemblea dei Sindaci adeguando le risorse alle necessità che gli utenti del territorio manifestano. Si prevede inoltre che il Fondo possa essere implementato di risorse provenienti da altri Enti pubblici e/o privati previa approvazione dell’Assemblea dei Sindaci.
Possono accedere al fondo i Comuni che hanno in carico soggetti che necessitano di essere accolti in una struttura residenziale, in quanto impossibilitati a rimanere nell’ambito familiare e/o ad usufruire di servizi alternativi al ricovero a causa dello stato di salute con grave compromissione sanitaria e una limitata autonomia, oppure mancanza di familiari o impossibilità degli stessi a fornire assistenza a domicilio al loro congiunto. Altra causa è la stato di bisogno per provata insufficienza economica a sostenere le spese di ricovero.
 
SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia)
Il Servizio di Formazione all’Autonomia è un’unità di offerta sociale che ha come destinatari persone con disabilità di età compresa (al momento dell’inserimento) tra i 16 e i 35 anni, oppure persone con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario, necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
Sul territorio il soggetto accreditato per il servizio SFA, è il Patronato San Vincenzo.
 
SIL (Servizio Inserimenti Lavorativi)
Il Servizio SIL è finalizzato a favorire l’inserimento di disabili (pari o superiore al 46%) o di soggetti svantaggiati di età compresa fra 16 e i 65 anni nel mondo del lavoro, attraverso un progetto individualizzato che tiene conto delle reali possibilità lavorative della persona e delle sue attitudini incrociando le stesse con la tipologia dell'offerta lavorativa. Il servizio si preoccupa di fare una mappatura delle Aziende del territorio al fine di verificare e/o incentivare occasioni temporanee o definitive di inserimento di persone con disabilità o svantaggiate. Il SIL prevede la realizzazione di due diverse tipologie di progetto individuale: il tirocinio osservativo e la borsa lavoro.

Sportello tutela giuridica
E’ uno sportello informativo promosso e istituito in collaborazione con la Rosa dei Venti Società Cooperativa Sociale ONLUS, per fornire alla cittadinanza uno spazio alla presenza di un operatore qualificato in cui ottenere informazioni e consulenze sugli istituti giuridici della tutela, curatela e della amministrazione di sostegno, su quando e come procedere per richiederli e per essere aiutati nella fase della presentazione delle istanze al Tribunale competente ed al Giudice Tutelare o per la redazione degli atti conseguenti alla apertura di una procedura come ad esempio il rendiconto o la relazione periodica.

Sportello di consulenza legale per la famiglia
È un servizio gratuito rivolto ai residenti dell’Alta Valle Seriana e Val di Scalve che offre informazioni, orientamento e consulenza (procedure, tempistiche, costi, foro di competenza, ecc..) in diverse materie, tra cui ad esempio:
· costi e tempi della giustizia;
· difesa d’ufficio e patrocinio;
· diritto di famiglia;
· volontaria Giurisdizione;
· diritto del lavoro;
· ...


PIANI DI ZONA

Piano di Zona 2021/2023 – Per un Welfare generativo di comunità

Piano di Zona 2021/2023

Accordo di Programma 2021/2023

 

Piano di Zona 2018/2020 – Costruire corresponsabilità

Piano di Zona 2018/2020

Accordo di Programma 2018/2020

 

Piano di Zona 2015/2017 – Un Welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la comunità

Piano di Zona 2015/2017

Accordo di Programma 2015/2017


Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona 

Convocazione Assemblea dei Sindaci 22.02.2024

Convocazioni e verbali Assemblea dei Sindaci 2023


CDD L’Ippocastano di Piario

Carta dei Servizi CDD Piario - agg. 2022


Albi Enti Accreditati all’erogazione di servizi

Servizio SAE 01.07.2023 - 30.06.2024

Servizio TIS 01.07.2023 - 30.06.2024

Servizio CSE 01.07.2023 - 30.06.2024

Servizio SFA 01.07.2023 - 30.06.2024 

Potenziamento servizi domiciliarità 01.10.2023 - 30.06.2025 


Albo Avvocati Sportello Giuridico per la Famiglia

Albo avvocati 2022-2024


Interventi a favore di disabili per l’acquisizione di ausili (L.R. 23/1999) - Comune di Clusone:
Lettera protocollata ATS
Decreto n. 14932 del 18.10.2022

Acquisto di ausili per attività sportive per persone con disabilità fisica (D.M. 22/08/2022) - Comune di Clusone


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot