Costruito in pietra / Custodito sulla carta

19 marzo 2024

Data fine:

19 marzo 2024

Il 19 marzo 2024 il Comune di Clusone, ospiterà in Sala Legrenzi del MAT – Museo Arte e Tempo, un gruppo di studiosi di cinque università italiane impegnati nel progetto di ricerca multidisciplinare “Costruito in pietra / Custodito sulla carta. Il patrimonio architettonico dei comuni italiani (XII-XX secolo). Ricerca storica e digitalizzazione”, finanziato dall’Unione Europea.

Programma della giornata:

Ore 10:00
Seminario di studi: confronto fra le diverse unità di ricerca (Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Padova, Università di Tor Vergata – Roma2) e si tratterà delle diverse realtà regionali prese in considerazione.

Ore 17:00
Conferenza aperta alla cittadinanza
Dall’Archivio alla Città: disegni d’architettura e documenti per la storia del Palazzo Comunale di Clusone (XIX secolo)
La professoressa Isabella Balestreri - DABC Politecnico di Milano - presenterà alla cittadinanza i primi esiti di ricerche svolte nell’Archivio Comunale, che hanno portato alla luce la documentazione inerente importanti progetti d’architettura del XIX secolo, condotti a termine o, in alcuni casi, rimasti sulla carta.

Ingresso alla conferenza libero, fino ad esaurimento posti.

Pubblico libero

19 mar