Basilica di Santa Maria Assunta

Costruita tra il 1688 e il 1698 sulle rovine di un antico tempio romano dedicato alla Dea Diana. Consacrata ed elevata alla dignità di basilica minore il 6 luglio 1711
Indirizzo Via S. Narno, 1, 24023 Clusone BG, Italia
Punti di contatto
Cap 24023
Modalità di accesso

Da Bergamo con linea S del servizio Arriva (https://bergamo.arriva.it/) 
Fermata prevista in piazzale IV Novembre.
Da Lovere con linea C40e, fermata prevista presso la stazione in Piazzale della Repubblica. Solo alcuni autobus sono dotati di pedana. Per richiedere la presenza di autobus con pedana, occorre compilare il modulo di richiesta online almeno 24 ore prima della partenza.
Per compilare il modulo online: https://bergamo.arriva.it/disabilita/ 

Parcheggio
1. A 50 mt dalla Basilica (Via Giovanni XXIII) è presente un parcheggio gratuito con due posti auto dedicati a persone con disabilità.
2. Lungo il lato di via Pier Antonio Brasi, strada su cui si sviluppa la Basilica, sono presenti parcheggi su strisce blu utilizzabili gratuitamente dai possessori di pass disabili CUDE e un parcheggio con strisce gialle. Distanza indicativa dalla Basilica, 10 mt.
Ingresso
Per raggiungere il sagrato della Basilica vi sono 3 scalinate:
- La prima, più vicina al parcheggio di via Giovanni XXIII, è costituita da 28 gradini di altezza 12 cm per 32 cm di profondità. Corrimano solo a sinistra lungo il muro perimetrale del piazzale della Basilica. Pendenza del 40%.
- La seconda, centrale, ha 28 gradini di altezza 13 cm e profondi 34 cm. Corrimano su entrambi i lati. Pendenza del 70%.
- La terza, con gradini di altezza 15 cm e profondità 31, presenta un primo tratto rettilineo con pendenza del 70%, mentre il secondo, curvilineo, aumenta la pendenza al 75%.

Le porte d’ingresso alla Basilica sono 4:
• la prima situata in facciata alla struttura, è un portale bronzeo manuale a battente con ampiezza totale di 287 cm. Aperto solo in occasioni solenni, è preceduto da una gradinata semicircolare di 2 gradini (altezza 18 cm per 45 di profondità) che termina su un pianerottolo anch’esso semicircolare largo 160 cm. Da qui per entrare in Chiesa è presente ancora un gradino di altezza 19 cm per 36 cm di profondità.
• Le altre tre, poste sotto il porticato e aperte quotidianamente, riportano tutte le stesse caratteristiche. Superati 2 gradini (altezza 17 cm e larghezza 39 cm), è necessario oltrepassare una prima porta con battente manuale di ampiezza totale 179 cm per accedere ad un disimpegno, da qui, superando una seconda porta a doppio battente manuale (ampiezza del singolo battente 90 cm), si accede alla navata centrale della Basilica.

Accoglienza e servizi utili
Non è presente nessun servizio di accoglienza, l’accesso alla chiesa è libero e non prevede biglietto.

Supporti e servizi per visitatori con disabilità
Non sono previsti supporti per visitatori con disabilità.
Se preallertati c’è la possibilità di fare accedere al complesso della Basilica persone con disabilità motoria e uso di sedia a ruote, senza la necessità di affrontare scalinate. Questo è possibile passando dagli uffici parrocchiali di via S. Narno. Il servizio è solo su richiesta e non può essere sempre assicurato perché, per poter acconsentire, è necessaria la presenza di volontari che possano aprire gli uffici.
Segnaletica di orientamento
Non è presente segnaletica di orientamento.
Spazi interni oppure Percorso espositivo 
• La navata centrale è visitabile dal pubblico e non sono presenti gradini lungo la stessa. 
• Non è possibile, per i visitatori, salire sull’altare ma può essere ammirato dalla navata centrale. Questo è posto in posizione rialzata rispetto alla navata principale e conta un dislivello di 3 gradini con un’altezza di 17 cm l’uno.
• Le cappelle laterali sono visitabili e per accedervi è necessario superare un gradino di 15 cm di altezza.

Servizi igienici 
Dal sagrato, procedendo in direzione del cancello di accesso al museo della Basilica, sul muro perimetrale di fondo del piazzale, si trova l’accesso ai servizi igienici disposti allo stesso livello della pavimentazione esterna. 
• Entrando si trova un antibagno con porta battente di larghezza 90 cm. Il lavabo è sospeso con altezza da terra di 80 cm e spazio frontale (tra lavabo e ingresso) di 180 cm. 
• Sul lato sinistro rispetto all’ingresso sono presenti due WC con turca di ampiezza di 120 cm con corrimano a parete.
• Sul lato destro dell’ingresso, si trova un bagno attrezzato per persone con disabilità:    -  Porta scorrevole di 90 cm, 
-  Lavabo sospeso con altezza da terra di 80 cm e spazio frontale di 126 cm. 
-  Il WC è a pavimento (altezza 48 cm, spazio frontale 115 cm, spazio a sinistra 118                      e spazio a destra 29), doccino e maniglione sul lato sinistro.

Uscite di sicurezza 
I percorsi d’emergenza non sono segnalati ma corrispondono agli accessi principali.

La Basilica di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista a Clusone è sorta, secondo la tradizione, sulle rovine di un antico tempio romano dedicato alla dea Diana. La chiesa venne costruita su disegno di Giovan Battista Quadrio, architetto della Fabbrica del Duomo di Milano, tra il 1688 e il 1698. Venne consacrata il 6 luglio 1711 e, lo stesso giorno, elevata alla dignità di basilica minore. Nel 1887 venne realizzata la nuova pavimentazione in marmo nero

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot