Chiesa dei Santi Defendente e Rocco

La Chiesa dei Santi Defendente e Rocco, meglio conosciuta come Chiesa di San Defendente, è stata eretta durante la pestilenza degli anni Settanta del Quattrocento ed è caratterizzata da due elementi: il piccolo campanile e il portico a tre campate.
Indirizzo Via San Defendente, 2, 24023 Clusone BG, Italia
Punti di contatto
Cap 24023
Modalità di accesso

Da Bergamo con linea S del servizio Arriva (https://bergamo.arriva.it/)
La fermata più vicina è quella segnalata come Clusone - Viale Vittorio Veneto (giardinetto), tratto di strada da Clusone in direzione Rovetta.
Da Lovere con linea C40e, fermata su Viale Vittorio Veneto (giardinetto), da Rovetta verso Clusone prima della rotonda.
Solo alcuni autobus sono dotati di pedana. Per richiedere la presenza di autobus con pedana, occorre compilare il modulo di richiesta online almeno 24 ore prima della partenza.
Per compilare il modulo online: https://bergamo.arriva.it/disabilita/ 


Parcheggio
Antistante la chiesa è presente un parcheggio libero con pavimentazione sterrata in ghiaia.
In alternativa, proseguendo lungo via S. Defendente, ad una distanza di circa 100 mt, è presente un ampio parcheggio composto da 22 posti auto di cui due dedicati a persone con disabilità ed i restanti a disco orario. Da qui si può tornare indietro, scendendo lungo la strada asfaltata con pendenza superiore all’8%, fino alla chiesa.

Ingresso
La chiesa è preceduta da un selciato in ghiaia e un vialetto lastricato in porfido dal quale, tramite 2 gradini di 18 cm di altezza, si accede al porticato con pavimentazione in lastre di porfido.
La porta principale ha un’ampiezza totale xi 215 cm. Una parte del portale è fisso, all’iterno di questo vi sono due battenti mobili con una larghezza di 54 cm l’uno.
Entrando nell’edificio, vi sono due gradini: il primo di altezza 20 cm, il secondo di altezza 15 cm ed entrambi hanno una profondità di 33 cm.

Accoglienza e servizi utili
Non è presente nessun tipo di accoglienza o servizio utile, l’accesso alla chiesa è libero.
Supporti e servizi per visitatori con disabilità
Non è previsto nessun tipo di supporto per visitatori con disabilità.

Segnaletica di orientamento
Non è presente alcuna segnaletica di orientamento
Spazi interni 
• La navata centrale non presenta gradini o impedimenti. 
• Non è possibile, per i visitatori, salire sull’altare ma può essere ammirato dalla navata centrale. Questo è posto in posizione rialzata rispetto al corpo principale della ciesa e conta un dislivello di 1 gradino con un’altezza di 20 cm.

Uscite di sicurezza 
I percorsi di emergenza non sono segnalati e combaciano con gli ingressi.

La costruzione della chiesa dei Santi Defendente e Rocco risale al 1470 ed è dedicata ai due Santi, protettori dalle epidemie. Fu a loro che i clusonesi rivolsero le loro preghiere durante la pestilenza che colpì la Val Seriana nel 1477. La Chiesa di San Defendente accoglie complessivamente 52 pitture murali che abbracciano un periodo di tempo di circa due secoli, dall’anno di costruzione della chiesa sino al 1600. Tra il 1995 e il 2004 nuovi restauri, interni ed esterni, hanno portato alla luce altri affreschi risalenti ai secoli XV e XVI. Dal punto di vista iconografico S. Rocco è presente in ventisei composizioni, S. Defendente in venticinque, la Madonna col Bambino in dieci. Ma ci sono anche S. Lucia, S. Antonio Abate, S. Caterina d’Alessandria, S. Martino da Tours, S. Francesco da Paola, tutti invocati in frequenti circostanze e a diverso titolo.
Agli inizi dell’800, nel Regno d’Italia napoleonico, fu adibita a deposito e polveriera. Seguiranno anni di abbandono e successivo restauro per arrivare ad essere oggi uno dei luoghi religiosi di maggiore affezione dei clusonesi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot