Orologio Planetario Fanzago

L’Orologio Planetario (1583), realizzato da Pietro Fanzago, è un gioiello della meccanica rinascimentale unico nel suo genere, gira infatti in senso antiorario.
Indirizzo Piazza dell'Orologio, 24023 Clusone BG, Italia
Punti di contatto
Cap 24023
Modalità di accesso

Orologio esterno visibile da Piazza dell'Orologio. Per accedere al meccanismo interno è necessario fare delle scale. Grazie allo sviluppo del progetto “Itinerari culturali inclusivi” - intervento PNRR finanziato dall’Unione europea NextGeneretionUE M5C3 I.1.1.1 - il meccanismo dell'orologio è visibile attraverso la ricostruzione in realtà virtuale.

L’Orologio si trova sulla facciata Sud della torre del municipio, edificio di tipica costruzione medioevale chiamato anche ‘Palazzo del Podestà di Valle’ o ‘Palazzo della Ragione’. L’Orologio è un capolavoro meccanico di grande rilievo, concepito e costruito nel 1583 da Pietro Fanzago, ingegnere meccanico, matematico, fonditore di Clusone, ed l’unico esemplare del suo lavoro. Dotato di un meccanismo semplice e geniale, ancora per gran parte originale, segna con un unico indicatore le ore (in senso antiorario), i mesi, i giorni, la durata del giorno e della notte, i segni dello zodiaco, le fasi lunari e la durata della lunazione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot