MAT - Museo Arte Tempo

Il MAT "Museo Arte e Tempo" nasce nel 2005 nella sua sede del Palazzo Marinoni Barca con l’idea di esporre le opere pittoriche di artisti clusonesi provenienti da alcuni lasciti.
Indirizzo Via Clara Maffei, 3, 24023 Clusone BG, Italia
Orari di apertura Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 15:30-18:30
Sabato: 10:00-12:00 / 15:30-18:30
Domenica: 10:00-12:00 / 15:30-18:30
Facebook link
Instagram link
Punti di contatto
Cap 24023
Modalità di accesso

Come arrivare coi mezzi pubblici
Da Bergamo con linea S del servizio Arriva (https://bergamo.arriva.it/) 
Fermata prevista in piazzale IV Novembre.
Da Lovere con linea C40e, fermata prevista presso la stazione in Piazzale della Repubblica. Solo alcuni autobus sono dotati di pedana. Per richiedere la presenza di autobus con pedana, occorre compilare il modulo di richiesta online almeno 24 ore prima della partenza.
Per compilare il modulo online: https://bergamo.arriva.it/disabilita/

Parcheggio
I Parcheggi più vicini si trovano in via G. Verdi, sono su strisce blu utilizzabili gratuitamente da possessori di pass disabili CUDE. Distano 90 mt dal locale e la pavimentazione è asfaltata ma con pendenza del 10%. Da entrambi i lati della strada è presente il marciapiede con un gradino di altezza di 10 cm, tale altezza va diminuendo fino a livello della pavimentazione in concomitanza dei passaggi pedonali su strisce. Per raggiungere il museo è necessario percorrere via G. Verdi fino all’intersezione con via Carrara Spinelli. Da qui, svoltando a destra e percorrendo 20 mt, si raggiunge, sulla sinistra, l’ingresso del Parco Nastro Azzurro da cui si accede al MAT- Museo Arte Tempo.

Ingresso
L’ingresso principale dell’edificio è a livello della pavimentazione, è costituito da porta antincendio (con maniglione antipanico) di ampiezza 132 cm che introduce il visitatore in un ampio disimpegno.

Accoglienza e servizi utili
L’ingresso al Museo è gratuito, pertanto non è prevista una biglietteria ma sulla sinistra dell’ingresso è presente uno sportello infopoint ad un’altezza di 95 cm.
Entrando dall’ingresso principale, sulla destra, si accede ad un’ampia sala lettura/relax con puff di altezza 40 cm ed un tavolo a pianta centrale rotondo, di altezza 86 cm con spazio sottostante di 44 cm.
Da questo ambiente si accede all’ascensore che collega i 3 piani della struttura.
Non sono presenti i seguenti servizi: bar-caffetteria e ristorante.

Supporti e servizi per visitatori con disabilità
Non vi sono supporti e servizi particolari. All’interno dell’edificio è presente una sala dedicata alla proiezione di video che non prevede l’audio.

Segnaletica di orientamento
Non è dotato di segnaletica particolare.

Percorso espositivo 
L’edificio ha tre piani ma il percorso espositivo si sviluppa solo sui primi due. Il visitatore si può muovere liberamente sui tre piani grazie all’ampio ascensore:

- È utilizzabile in autonomia.
- Dimensioni: larghezza 85 cm, spazio interno alla cabina di 150 x 150 cm
- Pulsantiera interna, a 110 cm di altezza, a rilievo e con numeri e pulsanti contrastanti cromaticamente con lo sfondo (luminosi).
- Il segnale di arrivo è solo acustico.
- È presente un citofono a 1 m di altezza e un campanello d’emergenza a 95 cm di altezza.
- Non è presente il sistema a induzione magnetica.

I piani sono raggiungibili anche attraverso le rampe di scale così composte:

- Dal piano terra al primo piano: 18 gradini di altezza 16 cm, corrimano sulla sinistra.
- Dal primo al secondo piano: 17 gradini di altezza 16 cm, corrimano a sinistra.
- Dal secondo al terzo piano: 17 gradini di altezza 16 cm, corrimano a sinistra.

Lungo il percorso non ci sono passaggi con larghezza inferiore agli 80 cm, non vi sono ostacoli al movimento di una sedia a ruote e non sono presenti gradini o altri impedimenti passando da una sala all’altra.

Servizi igienici
I servizi si trovano al secondo piano, raggiungibili con ascensore e sono attrezzati per persone con disabilità.
L’antibagno: porta battente di larghezza 1 mt, lavabo a colonna (altezza da terra 80 cm e       
spazio frontale 270 cm)
Bagno: porta battente di 93 cm, lavabo sospeso a 76 cm da terra (spazio frontale di 100 
cm). WC a pavimento, altezza 46 (spazio frontale 78 cm, spazio sulla sinistra 30 cm, spazio sulla destra 130cm) e doccino. Maniglione sinistro e corrimano a parete.
È presente sufficiente spazio di manovra per una sedia a ruote.

Uscite di sicurezza
I percorsi d’emergenza sono indicati da apposita segnaletica. Oltre all’ingresso principale, non sono presenti altre uscite di sicurezza. I dispositivi di sicurezza e il sistema antincendio, sono entrambi dotati di segnale acustico.

In mostra, tra le gallerie e i soffitti affrescati del seicentesco palazzo, una ricca collezione di opere, tra dipinti, disegni, sculture e sbalzi di artisti clusonesi e non, provenienti dalle raccolte donate al Comune di Clusone dalle famiglie Sant’Andrea, Querena, Trussardi Volpi e Nani.
L’ultima acquisizione proviene dalla collezione Suardo della Casa dell’Orfano, che comprende opere pittoriche dal XVI al XX sec., tra cui tele prestigiose del bergamasco Giovan Paolo Cavagna e di Palma il Giovane.

Il nucleo espositivo dedicato alla scultura espone due opere di Giacomo Manzù, che visse a Clusone negli anni difficili della guerra, e una serie di sbalzi e ritratti dello scultore Attilio Nani.

Rarissimi esemplari di meccanismi di orologi da torre di ogni epoca, appartenenti alla Collezione Gorla affidata a Clusone dalla Provincia di Bergamo, raccontano al visitatore la sfida della creatività e dell’ingegno all’inarrestabile scorrere del tempo, che sia un istante fissato sulla tela o il rintocco che scandisce la danza delle ore

Ingresso libero.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot