Salta al contenuto principale

Servizio Minori e Famiglia

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 18:29

Via Somvico, n.2, CLUSONE (BERGAMO)
Telefono: 034689651 - 034689643 - 034689656
Fax: 034623014
Email: minori.famiglia@comune.clusone.bg.it
Pec: protocollo@pec.comune.clusone.bg.it

AREA MINORI E FAMIGLIA

Nell’area minori e famiglia, l’Ambito Territoriale Sociale per il tramite del Servizio Minori e Famiglia coordina interventi rivolti a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni (con possibilità di prosieguo amministrativo) che necessitano di tutela e sostegno a causa di situazioni familiari complesse. Le azioni possono essere avviate su disposizione dell’Autorità giudiziaria o a seguito di segnalazioni provenienti da istituzioni e servizi del territorio, o su richiesta delle famiglie stesse. Gli interventi comprendono attività di accoglienza, ascolto, misure di supporto educativo, piscologico e psicologico al nucleo familiare (in collaborazione con i Consultori Familiari), ma anche di indagine e monitoraggio, fino a forme di sostituzione temporanea della famiglia quando necessario.

All’interno del Servizio Minori e Famiglia è presente il Servizio Affidi, che predispone e monitora percorsi personalizzati di accoglienza familiare, tenendo conto delle esigenze del bambino, della sua famiglia di origine e della famiglia affidataria e si occupa anche di individuare e sensibilizzare eventuali famiglie interessate all’affido. Oltre a questi vi sono servizi come l’Assistenza Domiciliare Minori e gli Incontri Protetti, finalizzati a sostenere il minore e le competenze genitoriali, garantendo al tempo stesso il diritto alla relazione tra genitori e figli in contesti tutelati, nonché gli inserimenti in strutture residenziali o semiresidenziali nei casi in cui ciò si renda necessario.

Il Servizio Minori collabora inoltre con servizi diurni e residenziali, che svolgono una funzione rilevante integrando il progetto si accompagnamento e sostegno del minore e della sua famiglia, contribuendo a rafforzare il sostegno al percorso di crescita, l’inclusione sociale e il benessere complessivo dei ragazzi. 

Oltre ai servizi direttamente rivolti ai minori, l’Ambito Territoriale Sociale promuove e coordina altre iniziative e progetti di rilevanza territoriale. Tra queste rientrano il Coordinamento Pedagogico Territoriale e il Comitato Locale ZeroSei, organismi stabili che riuniscono i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia (statali, comunali e paritari), i rappresentanti delle Famiglie con bambine e bambini dell’età 0-6 anni e delle Amministrazioni Locali, al fine di favorire l’integrazione, la continuità educativa e la qualità dell’offerta formativa sul territorio.

L’Ambito cura anche interventi a sostegno delle famiglie, come le agevolazioni per la frequenza agli asili nido per nuclei familiari più fragili, lo sportello di consulenza legale gratuito rivolto ai residenti della Valle Seriana Superiore e della Valle di Scalve e progetti di prevenzione e promozione territoriale, tra cui le attività della Rete Antiviolenza RITA. Queste azioni contribuiscono a rafforzare la protezione, il sostegno e l’inclusione sociale dei minori e delle famiglie nel territorio e permettono la sensibilizzazione della Cittadinanza contro la violenza di genere ed il sostegno alle donne che ne sono vittime, in collaborazione con il Centro Aiuto Donna antiviolenza “Donne in Palazzina Rossa” di Clusone.

Oltre alla promozione e gestione dei servizi/fondi dedicati, il servizio è attivo nel promuovere progettualità da candidare su bandi sui seguenti temi: interventi domiciliari, sostegno ai nuclei familiari fragili, prevenzione della povertà educativa, promozione della genitorialità positiva, rafforzamento delle reti territoriali e progetti contro la violenza.

 

Principali servizi:

  • Collocamento in comunità alloggio a seguito di disposizione da parte del Tribunale per i Minorenni. L’Azione di “Tutela dei Minori” che comporta l’allontanamento di un figlio dai genitori è un’azione pesante e pertanto considerato l’estrema ratio, prima della quale vengono tentate tutte le possibili azioni preventive all’allontanamento stesso.

  • Interventi educativi domiciliari (ADM) attivati al domicilio del minore con il duplice obiettivo di offrire sostegno educativo al bambino ed alla famiglia. L’intervento può essere attivato su proposta degli operatori psico-sociali o dei Comuni alla famiglia (accordo scritto) o su disposizione del Tribunale per i Minorenni; si avvale della presenza di un Educatore Professionale che affianca il minore.

  • Incontri protetti finalizzati a favorire e vigilare sugli incontri tra il minore e uno o entrambi i genitori, in presenza di problematiche o di conflitti tali da non rendere possibile l’incontro spontaneo e diretto tra genitore/i-figlio. Tale intervento, generalmente disposto dall’Autorità Giudiziaria, avviene con personale qualificato afferente al privato sociale.

  • L’affido familiare si realizza attraverso l’inserimento temporaneo di un bambino all’interno di un’altra famiglia che gli offre le cure e gli affetti necessari alla sua crescita.
    Con l’affido non s’interrompe il legame esistente tra il bambino e la sua famiglia d’origine. L’intervento dell’affido prevede l’attività di promozione, reperimento e valutazione delle famiglie potenziali affidatarie, oltre che all’accompagnamento delle famiglie con affidi in atto. Due operatori (psicologa ed educatrice) del Servizio Tutela Minori sono impegnate per parte del loro tempo lavorativo esclusivamente nelle attività legate al reperimento e valutazione delle famiglie.
    Inoltre, al fine di sostenere e aiutare in questo compito così complesso le famiglie con un minore in affido, viene stato realizzato a cadenza mensile un gruppo di lavoro/confronto tra le stesse famiglie e la psicologa e l’educatrice.

 

Sul territorio è attivo uno Sportello di consulenza legale per la famiglia, un servizio gratuito rivolto ai residenti dell’Alta Valle Seriana e Val di Scalve che offre informazioni, orientamento e consulenza (procedure, tempistiche, costi, foro di competenza, ecc..) in diverse materie, tra cui ad esempio:

  • costi e tempi della giustizia;

  • difesa d’ufficio e patrocinio;

  • diritto di famiglia;

  • volontaria Giurisdizione;

  • diritto del lavoro…


Albo Avvocati Sportello Giuridico per la Famiglia

Albo avvocati 2025-2027 

Albo avvocati 2022-2024

Sul territorio a partire dal 2024 è presente il Centro Famiglia Zig Zag, il quale nasce con l’obiettivo di incrementare sul territorio le possibilità di supporto e sostegno alla famiglia lungo tutto il ciclo di vita. Il Centro opera tramite un’équipe multidisciplinare composta da educatori, psicologi, Assistenti Sociali e, in collaborazione con le realtà territoriali come Associazioni, Fondazioni, Cooperative e Scuole, progetta e supporta iniziative dedicate alle famiglie. Per consentire l’accesso e l’accoglienza delle famiglie sono stati istituiti degli sportelli dedicati a cui le famiglie si possono rivolgere direttamente per una richiesta di consulenza. Sono inoltre realizzate, in collaborazione con i partner di progetto, attività socio-educative rivolte alle famiglie lungo tutto il ciclo di vita. 

Il Centro vede il Comune di Clusone come Capofila in partenariato con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Bergamo Est, la Cooperativa Sottosopra, la Fondazione Angelo Custode, la Fondazione Sant’Andrea, la Cooperativa Piccolo Principe, il Polo dell’Infanzia Clara Maffei e l’Associazione Family. 

 

Contatti:
034689605
3665716499
centrofamigliazigzag@comune.clusone.bg.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot