SCI Club 13 Clusone

Ultima modifica 4 giugno 2021

Lo Sci Club 13 Clusone nasce ufficialmente nel 1952 dall’iniziativa di 13 “soci” fondatori, ma trae le sue origini da una passione radicata nello sci pionieristico dei primi anni del novecento, quando la nuova tratta ferroviaria cominciava a portare sull’altopiano i primi turisti “skiatori”.
E’ del 1938 la prima gara di Sci Nordico in località La Spessa di Clusone. Sessantadue anni dopo, la stessa località avrebbe visto sfidarsi sui suoi pendii i più forti fondisti del mondo, in una prova di Coppa del Mondo passata alla “storia” sciistica non solo per la vittoria di Fabio Maj, idolo locale, ma anche per la tenacia, la determinazione e la passione degli organizzatori e della gente di Clusone.
In tutti questi anni la capacità di aggregazione e l’educazione allo sport sono stati fattori determinanti che hanno garantito la continuità del sodalizio, che proprio negli obiettivi di ordine educativo e socializzante trova la sua stessa ragione di esistere.
Negli ultimi anni lo “spirito di gruppo” ha consentito la nascita ed il consolidarsi di discipline quali Sci Alpinismo e Snowboard che hanno così affiancato le “storiche” Fondo e Discesa, per un sodalizio completo, forte ed unito come pochi altri in Italia.
Lo Sci Club 13 si è sempre distinto per la dedizione della sua gente ed il valore dei suoi atleti, con prestigiosi risultati soprattutto nel settore dello Sci Nordico: da ricordare fra i pluri-medagliati i successi quasi pionieristici di Attilio Petrogalli, Italo Balduzzi e Santino Ongaro negli anni ’60, Imerio Scandella alfiere negli anni ’70, le sorelle Balduzzi Marisa ed Elisa in auge negli anni ’80, Michela Benzoni negli anni ’90, seguita da Davide Giudici, Valentina Ferrara e Morena Morstabilini fino ad arrivare ai campioni di oggi.
 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot