Salta al contenuto principale

Voto domiciliare e voto assistito per elettori con disabilità

Per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Categorie:
Politica
Argomenti:
Elezioni

Data :

9 aprile 2026

Voto domiciliare e voto assistito per elettori con disabilità
Municipium

Descrizione

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori in condizioni tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono votare presso il proprio domicilio, purché dimorino nell’ambito territoriale del Comune di Clusone.

 

La domanda può essere presentata fra martedì il 14 aprile e lunedì 4 maggio e deve essere corredata da copia del certificato medico rilasciato da medici designati dall’autorità sanitaria competente.

 

VOTO ASSISTITO

I ciechi, gli amputati delle mani, i paralitici o coloro che hanno necessità di sostegno molto elevato per limitazioni di origine fisica possono votare con l'aiuto di un accompagnatore.

Quest'ultimo deve essere un elettore della propria famiglia o un altro elettore, volontariamente scelto, iscritto in un qualsiasi Comune italiano.

Per poter essere accompagnato alle urne elettorali, l'elettore disabile deve presentare al seggio un certificato medico.

 

Per agevolare l'accesso al voto è stata introdotta la possibilità, per l'elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un simbolo o un codice particolari che rispettino la privacy sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale. Per poter essere accompagnato alle urne elettorali, l'elettore disabile in questo caso deve presentare al Comune la documentazione sanitaria che attesti esplicitamente che l'elettore è impossibilitato a esercitare autonomamente il diritto di voto.

 

Maggiori informazioni ai seguenti seguenti link:

 

VOTARE AL PROPRIO DOMICILIO

https://sportellotelematico.comune.clusone.bg.it/action%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bdomicilio

 

CHIEDERE IL VOTO ASSISTITO

https://sportellotelematico.comune.clusone.bg.it/action%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bassistito%3Bannotazione

 

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2026, 16:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot