Elezioni europee 8-9 giugno 2024: Avviso sezione elezioni

Voto assistito e votare al proprio domicilio

14 maggio 2024

Elezioni europee 8-9 giugno 2024: Avviso sezione elezioni

VOTO ASSISTITO

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore per poter eseguire la votazione.

È possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.
La richiesta d’apposizione del timbro "AVD" deve essere presentata all’Ufficio Elettorale con la documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto, unitamente alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d' identità.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d’identità', il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di:

- delega (su carta semplice)
- copia di un valido documento d’identità dell’interessato
- tessera elettorale in originale dell’interessato
- documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente.

(Link a sportello telematico) Chiedere il voto assistito | Sportello Telematico Unificato (clusone.bg.it)

VOTARE AL PROPRIO DOMICILIO

Gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, nemmeno usufruendo dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal Comune per facilitare il raggiungimento dei seggi, possono avvalersi del voto domiciliare.

La domanda può essere presentata a partire dal 30 aprile fino al 20 maggio 2024, allegando:

- copia della tessera elettorale

- copia del documento d’identità dell’elettore

certificato medico, rilasciato da ATS in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data delle elezioni, che attesti la condizione di infermità (come previsto dal  comma 1 dell'art. 1 della legge n. 46/2009), e l'impossibilità dell'elettore a muoversi anche con l'aiuto dei servizi di trasporto pubblico gratuiti, o che attesti l'esistenza di infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all'elettore di spostarsi dall'abilitazione;

Il certificato deve riportare una prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medesimo.

Il certificato medico può inoltre attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto. Tale attestazione non è necessaria se nella tessera elettorale è già inserita l’annotazione permanente del diritto al voto assistito.

(Link a sportello telematico) Votare al proprio domicilio | Sportello Telematico Unificato (clusone.bg.it)

Orari ambulatori per attestazioni