Acquisto di ausili per attività sportive per persone con disabilità fisica

D.M. 22/08/2022 - Regione Lombardia

Data :

23 aprile 2024

Acquisto di ausili per attività sportive per persone con disabilità fisica
Municipium

Descrizione

Finalità
Con il presente avviso si intendono avviare interventi atti a favorire l’acquisizione di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività ludico motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita.
I dispositivi medici sono funzionali al:
-    superamento delle limitazioni motorie della persona disabile in grado di praticare attività ludico motoria o sportiva amatoriale individuale;
-    raggiungimento/miglioramento delle potenzialità della persona in relazione alle sua possibilità di integrazione sociale e sportiva.

Chi sono i beneficiari
Possono partecipare alla selezione i soggetti che possiedono i seguenti requisiti:
-    residente in Regione Lombardia;
-    amputato di arto e/o affetto da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
-    invalido civile o in attesa di riconoscimento, se maggiorenne;
-    dispone di certificazione ISEE: adulto (ISEE Sociosanitario o ISEE Ordinario o ISEE Corrente) minore (ISEE Ordinario minorenni o ISEE Corrente);
-    in fascia d’età compresa tra i 10 e i 64 anni compresi;
-    praticante o in grado di praticare attività sportiva come attestato da apposito certificato di idoneità rilasciato dallo specialista in Medicina dello sport.
Ogni possibile beneficiario può richiedere solo uno dei dispositivi medici oggetto dell’avviso. 
In caso di amputazione bilaterale di arto/di amputazione sopra il ginocchio, è possibile/necessario richiedere più componenti protesici nell’ambito della stessa fornitura.

Soggetti gestori
Le ATS svolgono compiti di istruttoria delle domande, di verifica dei requisiti, di liquidazione dei contributi nei limiti del budget necessario assegnato e di rendicontazione degli esiti.

Tipologia di procedura per l’assegnazione delle risorse
La procedura è in parte di tipo valutativo, da parte delle ATS, sulla base dei requisiti previsti per i beneficiari. Altra parte della procedura è di tipo valutativo clinico-funzionale.

Presentazione delle domande
Potranno essere presentate esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.  Il termine di presentazione delle domande è stato prorogato sino al 28 giugno 2024 alle ore 12:00.

Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati e alla notizia BANDO PER IL RICONOSCIMENTO DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER L'ACQUISTO DI AUSILI E PROTESI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ SPORTIVE AMATORIALI DESTINATE A PERSONE CON DISABILITÀ FISICA DM 22.08.2022 | Bandi online (regione.lombardia.it).

Municipium

Allegati

Lettera divulgativa ATS
DGR n. 2172 del 15 aprile 2024
Municipium

Contenuti correlati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot