Bando per l’erogazione di buoni/voucher sociali in favore di persone con disabilità grave/gravissima o in condizione di non autosufficienza –Misura B2 e utilizzo voucher sociali per beneficiari Misura B1 (DGR n. XII 2033 del 18/03/2024)

FNA 2023 (operatività 2024/2025)

9 maggio 2024

La “Misura B2” si concretizza in interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita. Gli strumenti previsti dalla misura sono il buono sociale, il voucher sociale e il rimborso delle spese sostenute per ricoveri temporanei in strutture residenziali.

DESTINATARI
I destinatari degli interventi previsti dal bando sono le persone che presentano tutte le seguenti caratteristiche:

• residenti in uno dei 24 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve (Ardesio, Azzone, Castione della Presolana, Cerete, Clusone, Colere, Fino del Monte, Gandellino, Gorno, Gromo, Oltressenda Alta, Oneta, Onore, Parre, Piario, Ponte Nossa, Premolo, Rovetta, Schilpario, Songavazzo, Valbondione, Valgoglio, Villa d’Ogna e Vilminore di Scalve);
  • condizione di disabilità grave e/o condizione di non autosufficienza (in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n. 18/1980 e ss.mm.ii. con L. 508/1988);
  • dichiarazione ISEE sociosanitario di valore uguale o inferiore ad € 25.000,00 per gli adulti; ISEE ordinario uguale o inferiore a € 40.000,00 per i soggetti minorenni;

Inoltre solo per gli interventi di assistenza diretta risultano destinatarie anche le persone in condizione di disabilità gravissima assistite dal caregiver familiare in carico alla Misura B1.

PERIODO DI RIFERIMENTO
Il buono/voucher assegnato ha validità di 12 mesi (salvo il caso in cui la domanda venga accolta in fase successiva per scorrimento della graduatoria) per interventi realizzati nel periodo 01 luglio 2024 – 30 giugno 2025 ed in base agli stanziamenti disponibili.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di accesso al contributo dovrà essere predisposta utilizzando il modulo allegato al presente bando, corredato da ogni idonea documentazione e dichiarazione. La mancanza o l’incompletezza della documentazione prevista determinerà l’impossibilità di trattazione della domanda sino al suo completamento. Le domande possono essere presentate dal cittadino all’indirizzo mail ambito@comune.clusone.bg.it o mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.clusone.bg.it, oppure per il tramite delle Assistenti Sociali del Comune di residenza previo appuntamento.

Le domande possono essere presentate dal cittadino dal 09/05/2024 al 10/06/2024.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Bando allegato

Bando misura B2 FNA
Domanda accesso Bando B2