Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

Pubblicato il 27 luglio 2022 • Politica

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

Il presidente della Repubblica, con decreto n. 96 del 21 luglio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale-Serie Generale n. 169, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Nella medesima Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati il decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 di convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022, nonché i due dd.P.R., distinti per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

ELENCO DELLE SEDI ELETTORALI

SEZIONE 1 Via Fiorine 53, ex scuola elementare

SEZIONE 2 Viale Roma 1, scuola elementare

SEZIONE 3 Viale Roma 1, scuola elementare

SEZIONE 4 Viale Roma 1, scuola elementare

SEZIONE 5 Viale Roma 1, scuola elementare

SEZIONE 6 Viale Roma 1, scuola elementare

SEZIONE 7 Viale Roma 1, scuola elementare

SEZIONE 8 Via Fiorine 53, ex scuola elementare

SEZIONE 9 Viale Roma 1, scuola elementare

RESIDENTI ALL’ESTERO OPTANTI PER IL VOTO IN ITALIA

Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.

E’ fatto salvo il diritto di optare per il voto in Italia: l’opzione deve pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 31 luglio 2022.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori e i loro familiari conviventi che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione estero. La domanda, accompagnata da copia di un documento d'identità, deve essere inviata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022.

Clicca qui per scaricare il modello

VOTO ASSISTITO

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore per poter eseguire la votazione.

È possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.

La richiesta d’apposizione del timbro "AVD" deve essere presentata all’Ufficio Elettorale con la documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto, unitamente alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d' identità.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d’identità', il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di:
- delega (su carta semplice)
- copia di un valido documento d’identità dell’interessato
- tessera elettorale in originale dell’interessato
- documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente.

Link a sportello telematico: Chiedere il voto assistito | Sportello Telematico Unificato (clusone.bg.it)

VOTARE AL PROPRIO DOMICILIO

Gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, nemmeno usufruendo dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal Comune per facilitare il raggiungimento dei seggi, possono avvalersi del voto domiciliare.

La domanda può essere presentata a partire dal 3 maggio e entro il 23 maggio 2022, allegando:
- copia della tessera elettorale
- copia del documento d’identità dell’elettore
- certificato medico, rilasciato da ATS in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data delle elezioni, che attesti la condizione di infermità (come previsto dal  comma 1 dell'art. 1 della legge n. 46/2009), e l'impossibilità dell'elettore a muoversi anche con l'aiuto dei servizi di trasporto pubblico gratuiti, o che attesti l'esistenza di infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all'elettore di spostarsi dall'abilitazione.

Il certificato deve riportare una prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medesimo.

Il certificato medico può inoltre attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto. Tale attestazione non è necessaria se nella tessera elettorale è già inserita l’annotazione permanente del diritto al voto assistito.

Link a sportello telematico: Votare al proprio domicilio | Sportello Telematico Unificato (clusone.bg.it)

e20019.p - MODULO di opzione degli elettori temporaneamente all'estero per l'esercizio del voto per c