Contributo comunale per rifacimento facciate edifici centro storico
Anche per l’anno 2022 l’Amministrazione Comunale conferma il proprio impegno per il recupero delle facciate degli edifici del centro storico di Clusone e allo scopo ha stanziato €. 50.000 a sostegno di questa misura.
L’incentivo comunale può coprire fino al 50% delle spese sostenute per le facciate e non sostituisce, ma integra gli incentivi nazionali del 60%, andando a coprire le somme che il contributo nazionale lascia in carico al proprietario dell’immobile.
Le percentuali coprono tipologie di spese leggermente differenti. A chi intende richiedere entrambi i contributi, si consiglia di procedere pima all’inoltro della richiesta di contributo nazionale e una volta definito il contributo ottenuto, presentare la richiesta di contributo comunale.
Il contributo comunale non è cumulabile con quelli nazionali, per cui la somma ammessa a contributo nazionale dovrà essere certificata dall’istituto di credito che ha accettato la cessione del credito.
La procedura per l’ottenimento del contributo comunale è quella ordinaria già disciplinata dal regolamento approvato dal Consiglio Comunale con delibera n° 49 del 15.12.2003, che si ricorda subordina l’ottenimento del contributo al rispetto dell’autorizzazione paesaggistica.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ Ufficio Edilizia privata del Comune di Clusone che risponde al telefono 0346 89621.