Comunicato stampa "Un cofanetto con i tesori di Clusone"

Pubblicato il 31 marzo 2022 • Comune , Cultura , Turismo

L’Amministrazione comunale di Clusone ha intrapreso un percorso di valorizzazione e promozione del territorio e del suo patrimonio artistico-culturale, rivolto ai cittadini e ai visitatori.

Gli obiettivi sono diversi: rinsaldare la consapevolezza e l’affetto dei clusonesi per la loro città e, al contempo, promuoverla ai turisti. Collaborare e dar voce a realtà professionali locali, istituire un valido archivio fotografico e ridisegnare un’immagine solida di Clusone. Per queste finalità l’Amministrazione ha costruito un progetto grafico che coinvolgerà sia la presentazione istituzionale dell’Ente che la promozione turistica territoriale.

Dal confronto con l’agenzia di comunicazione A2 Lab è nato un prodotto nuovo ed elegante: un cofanetto contenente 15 cartoline raffiguranti il patrimonio storico-artistico della città baradella. Gli scatti sono accompagnati da curiosità del luogo rappresentato: un modo questo per suscitare interesse e far scoprire – e riscoprire – la storia locale.

La scelta di sviluppare questo progetto è riconducibile all’esigenza di colmare l’assenza di materiale fotografico attrattivo, immediato e contemporaneo.

Tale prodotto verrà utilizzato per gli eventi istituzionali del Comune di Clusone che potrà così presentarsi con un'immagine nuova ed evocativa alle amministrazioni locali, regionali e nazionali, agli enti di istruzione, università e ricerca, alle comunità gemellate.

Il cofanetto sarà acquistabile presso l’Ufficio turistico divenendo quindi usufruibile sia dai cittadini che dai turisti. Proprio per poterlo rendere fruibile a una platea più ampia, si è optato per la traduzione delle parti descrittive in lingua inglese.

La diffusione capillare e coordinata dell’immagine della nostra città permetterà di amplificare il valore del lavoro svolto.

Si allega il comunicato stampa completo.

Comunicato stampa - Un cofanetto con i tesori di Clusone