Graduatoria Avviso Pubblico “Caregiver Familiare” – anno 2023

Pubblicato il 2 febbraio 2024 • Sociale

AGGIORNAMENTO 1 FEBBRAIO 2024

Si pubblica di seguito la graduatoria relativa all’Avviso Pubblico “Caregiver Familiare”.
Al fine di poter identificare la vostra posizione in graduatoria sarà necessario far riferimento al riscontri inviato mezzo mail (se comunicato in sede di domanda) o via posta.


Finalità
Il presente Avviso Pubblico, i cui contenuti recepiscono quanto definito dalla specifica normativa regionale di riferimento, prevede il riconoscimento alle persone con disabilità grave di un rimborso spese relative ad interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare.

Destinatari
I destinatari dei supporti/strumenti previsti sono i caregiver familiari come definiti dall’art.1, comma 255, della Legge 27 dicembre 2017 n. 205, direttamente coinvolti in modo continuativo e responsabile nel lavoro di cura in conformità dell’art. 1 della LR 23/2022.

Beneficiari
I beneficiari, intesi come coloro che ricevono l’assistenza del caregiver, sono cittadini di qualsiasi età, in possesso di tutti i seguenti requisiti: 
•    persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento); 
•    vivere al domicilio; 
•    essere residente all’interno di uno dei 24 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve (Ardesio, Castione della Presolana, Cerete, Clusone, Fino del Monte, Gandellino, Gorno, Gromo, Oltressenda Alta, Oneta, Onore, Parre, Piario, Ponte Nossa, Premolo, Rovetta, Songavazzo, Valbondione, Valgoglio e Villa d’Ogna, Azzone, Colere, Schilpario e Vilminore di Scalve; 
•    assistenza fornita dal solo caregiver familiare come indicato nel progetto individuale.
Prioritariamente NON in carico a: 
-    Misura B2 del Fondo Nazionale non Autosufficienza (FNA); 
-    Unità di offerta semiresidenziale sociosanitarie (a titolo esemplificativo: CDI, CDD e altri servizi assimilabili), unità di offerta semiresidenziale sociali (a titolo esemplificativo: CSE, STA, SFA, TIS e altri servizi similari) e servizi scolastici/educativi. A tal fine si intende equiparare ad unità d’offerta anche il servizio SAD attivato per un monte ore uguale o eccedente le 7 ore settimanali. 

Tipologia sostegno
Al beneficiario può essere riconosciuto un importo fino ad un massimo di € 1.200,00/annui per rimborso spese relative ad interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare.
Per consultare quali siano le spese ammesse e quelle non ammesse si rimanda all’Avviso allegato.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di accesso al contributo dovrà essere predisposta utilizzando il modulo allegato al presente avviso, corredato da ogni idonea documentazione e dichiarazione. La mancanza o l’incompletezza della documentazione prevista determinerà l’impossibilità di trattazione della domanda sino al suo completamento. Le domande possono essere presentate dal cittadino all’indirizzo mail ambito@comune.clusone.bg.it o mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.clusone.bg.it, oppure per il tramite delle Assistenti Sociali del Comune di residenza previo appuntamento.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’Avviso allegato.

Avviso Caregiver 2023

Allegato 21.04 KB formato pdf

Domanda accesso

Allegato 238.49 KB formato docx

Domanda accesso

Allegato 253.14 KB formato pdf

dichiarazione di consegna documentazione fiscale

Allegato 281.91 KB formato docx

dichiarazione di consegna documentazione fiscale

Allegato 37.76 KB formato pdf

Graduatoria avviso pubblico caregiver familiare

Allegato 132.54 KB formato pdf