Appassionarsi alla vita in Comune. Corso di avvicinamento al mondo della politica

Pubblicato il 6 febbraio 2024 • Comune , Politica

La vita in Comune è un percorso costituito da 4 incontri pensato per i ragazzi tra i 16 e i 40 anni residenti in Val Seriana e Val di Scalve che vogliono capire il funzionamento della macchina amministrativa e impegnarsi per il proprio territorio. Ad ogni appuntamento parteciperanno esperti e amministratori che parleranno trasversalmente del mondo della politica e dell’amministrazione pubblica.

Conoscere la politica: 23 febbraio 2023, dalle 18,30 alle 21,00 - Comune di Clusone
La fatica dei giovani a partecipare e ad avvicinare la politica: perché, le cause, ci sono buoni motivi per riavvicinarsi?

Dire la politica: 15 marzo 2024- dalle 18,30 alle 21,00 – sala prove di Onore
Quale spazio per dire la propria opinione e per capire cosa succede? Analisi sulle modalità di comunicazione-informazione riguardanti la politica, come maturare la capacità di essere critici, come analizzare le informazioni. La politica nei social e nelle forme di comunicazione di massa. Le forme per capire e per prender parola in contesti di partecipazione locale.

FARE LA POLITICA: 22 marzo 2024 – dalle 18,30 alle 21,00 – Sala consiliare di Villa d'Ogna
La politica che ha a cuore il lavoro dei giovani. La gestione delle risorse in una comunità: economia, lavoro e politica, la valorizzazione del territorio locale e le possibilità di sviluppare lavoro e imprenditoria giovanile.

ESSERE LA POLITICA: 30 marzo 2024 - dalle 15,00 alle 18,00 - Comune di Clusone
C’è spazio per assumersi responsabilità nel proprio paese? Quali possibilità per i giovani per avvicinarsi alla politica, quali spazi di impegno, quale possibilità di proposta. Le amministrazioni comunali e le possibilità di partecipazione dei cittadini: introduzione tematica.

Per informazioni e iscrizioni: tuttiinpista@comune.clusone.bg.it

Il percorso è strutturato in collaborazione con ACLI Bergamo e Cooperativa Sottosopra, reso possibile grazie al contributo di Comunità Montana all’Informagiovani Tutti in pista.

La vita in comune

Allegato 303.90 KB formato jpeg

comunicato stampa - la vita in comune