Seconda edizione concorso fotografico Cesare Cristilli

Pubblicato il 7 aprile 2022 • Comune , Cultura

L'Amministrazione comunale ha deliberato di indire la seconda edizione del concorso fotografico intitolato a “Cesare Cristilli” che si svolgeràsecondo le modalità esplicative riportate di seguito:

• il tema del concorso sarà “CLUSONE TRA NATURA E PAESAGGI”;
  • la partecipazione è gratuita, aperta a tutti, senza limiti di età;
  • ogni autore potrà partecipare con un massimo di cinque fotografie aventi caratteristiche grafiche come specificato nel modulo di iscrizione;
  • i partecipanti dovranno rilasciare apposita liberatoria all’utilizzo delle immagini, che restano di proprietà dell’autore;
  • per i minorenni ci sarà un modulo integrativo;
  • le immagini scelte da apposita commissione verranno utilizzate per il calendario annuale del Comune, i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro dell’entità specificata nel regolamento;
  • gli scatti inviati, come da regolamento, potranno essere utilizzati per iniziative culturali, turistiche e/o di promozione del territorio.

Concorso fotografico “Cesare Cristilli” - II edizione
Il Premio “Cesare Cristilli” viene istituito dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Clusone, con la principale finalità di evidenziare gli aspetti ambientali e culturali che caratterizzano la Città di Clusone nel progredire della sua Storia, così da promuoverne la conoscenza e la salvaguardia. Il Premio è intitolato al Fotografo per antonomasia della nostra cittadina, Cesare Cristilli (1895 – 1994), che ha lasciato testimonianza indelebile della sua attività artistica nell’archivio fotografico donato dalla famiglia al Comune di Clusone. Nella sua opera Cesare Cristilli ha mostrato sempre particolare attenzione al territorio e alle persone di Clusone, immortalando con i suoi scatti un tempo passato che ci appartiene ancora.

Finalità e tema del concorso
Obiettivo del concorso è quello di sostene, valorizzare e promuovere nuovi percorsi fotografici che raccontino Clusone. Gli scatti migliori verranno utilizzati per il Calendario annuale del Comune.
Le fotografie raccolte costituiranno un importante archivio fotografico a cui l'Amministrazione potrà attingere per iniziative culturali, turistiche e/o di promozione.
La Giunta comunale individuerà annualmente un tema per il soggetto delle fotografie che potrà spaziare dai luoghi, ai paesaggi, al patrimonio artistico, alle immagini di feste e sagre della tradizione locale.

In allegato regolamento, modulo iscrizione e volantino.

Volantino concorso fotografico Cristilli
Modulo iscrizione concorso fotografico Cristilli