L'Amministrazione comunale ha deliberato di indire la terza edizione del concorso fotografico intitolato a “Cesare Cristilli” che si svolgerà secondo le modalità esplicative riportate di seguito:
- il tema del concorso sarà “CLUSONE TEMPO DI SPORT”, al fine di promuovere le pratiche sportive svolte nel territorio, sia a livello agonistico che amatoriale. Le fotografie possono riguardare le fasi di preparazione atletica e i momenti competitivi;
- la partecipazione è gratuita, aperta a tutti, senza limiti di età;
- ogni autore potrà partecipare con un massimo di cinque fotografie aventi caratteristiche grafiche come specificato nel modulo di iscrizione;
- i partecipanti dovranno rilasciare apposita liberatoria all’utilizzo delle immagini, che restano di proprietà dell’autore;
- per i minorenni ci sarà un modulo integrativo;
- le immagini scelte da apposita commissione verranno utilizzate per il calendario annuale del Comune, i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro dell’entità specificata nel regolamento;
- gli scatti inviati, come da regolamento, potranno essere utilizzati per iniziative culturali, turistiche e/o di promozione del territorio.
Concorso fotografico “Cesare Cristilli” istituito dall’Amministrazione Comunale per la raccolta di immagini che promuovano le pratiche sportive svolte nel territorio, sia a livello agonistico che amatoriale. Le fotografie possono riguardare le fasi di preparazione atletica e i momenti competitivi.
Concorso fotografico “Cesare Cristilli”
Il Premio “Cesare Cristilli” viene istituito dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Clusone, con la principale finalità di evidenziare gli aspetti ambientali e culturali che caratterizzano la Città di Clusone nel progredire della sua Storia, così da promuoverne la conoscenza e la salvaguardia. Il Premio è intitolato al Fotografo per antonomasia della nostra cittadina, Cesare Cristilli (1895 – 1994), che ha lasciato testimonianza indelebile della sua attività artistica nell’archivio fotografico donato dalla famiglia al Comune di Clusone. Nella sua opera Cesare Cristilli ha mostrato sempre particolare attenzione al territorio e alle persone di Clusone, immortalando con i suoi scatti un tempo passato che ci appartiene ancora.
Finalità e tema del concorso
Obiettivo del concorso è quello di sostenere, valorizzare e promuovere nuovi percorsi fotografici che raccontino Clusone. Gli scatti migliori verranno utilizzati per il Calendario annuale del Comune.
Le fotografie raccolte costituiranno un importante archivio fotografico a cui l'Amministrazione potrà attingere per iniziative culturali, turistiche e/o di promozione.
La Giunta comunale individuerà annualmente un tema per il soggetto delle fotografie che potrà spaziare dai luoghi, ai paesaggi, al patrimonio artistico, alle immagini di feste e sagre della tradizione locale.
In allegato regolamento, modulo iscrizione, volantino ed elenco (in aggiornamento) delle principali manifestazioni sportive.