Festival Corto in Corte: bando concorso cinematografico

Pubblicato il 15 giugno 2021 • Comune , Cultura

Bando Concorso Cinematografico
1° edizione CORTO IN CORTE

OBIETTIVI
La Consulta dei Giovani di Clusone (BG) organizza la prima edizione del Festival Corto in Corte. L’obiettivo del festival è quello di promuovere il cinema nella forma di cortometraggio indipendente in tutti i suoi linguaggi artistici ed espressivi. La manifestazione si pone lo scopo di creare a Clusone (BG) un appuntamento annuale dove registi, filmmaker, videomaker, professionisti del settore o semplici appassionati di cinema possano confrontarsi ed unire le diverse esperienze.
Nella serata di premiazione verranno proiettati i film selezionati dalla giuria.
L’evento si terrà in data 28/08/2021 a Clusone (BG), in Corte Sant’Anna; in caso di previsioni meteo avverse nei giorni precedenti alla data, i partecipanti verranno avvisati e la premiazione si sposterà presso il Cinema Garden di Clusone, Via 25 Aprile, 1, Clusone (BG).

REGOLAMENTO
La partecipazione al Festival è gratuita e aperta a tutti gli autori italiani e internazionali, sia a livello individuale che associativo.
Il Festival è aperto a qualsiasi genere di cortometraggio, a tema libero e dalla durata massima di 15 minuti (titoli di testa e coda compresi).
Potranno iscriversi anche cortometraggi che abbiano già partecipato ad altre competizioni o vinto premi in altri Festival. Ogni autore può inviare fino ad un massimo di tre opere.
I cortometraggi girati in lingua non italiana dovranno essere obbligatoriamente sottotitolati in lingua italiana o inglese, pena l'esclusione dal Festival.
L’associazione organizzativa sceglie una giuria competente e lascia alla stessa il compito di valutare i lavori e di conferire premi, ma si riserva comunque il diritto di escludere a priori tutte quelle opere palesemente lesive dei diritti umani e sociali.
Il festival, essendo alla sua prima edizione, si terrà valido al raggiungimento di almeno 6 (sei) opere. In caso contrario l’associazione contatterà gli iscritti per un eventuale cambio di data o per l’annullamento del concorso.
Ai sensi delle leggi vigenti si assicura che tutti i dati personali dei quali si entrerà in possesso verranno usati esclusivamente per quanto attiene il concorso in oggetto.
Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Spetta all’Associazione il giudizio finale sui casi controversi.
Il materiale resterà a disposizione dell'organizzazione che, previa comunicazione all'autore, potrà
utilizzarlo per iniziative culturali senza scopo di lucro.
Nel caso la situazione emergenziale dovuta al Covid 19 non dovesse permettere lo svolgimento del festival, l’organizzazione si riserva la possibilità di cambiare la data prevista per le premiazioni e di concludere comunque entro il 31 dicembre 2021 dal vivo o in ultima alternativa in streaming.

SEZIONI DEL CONCORSO
Le sezioni in cui si articola il festival CORTO IN CORTE 2021 sono: MIGLIOR CORTOMETRAGGIO; MIGLIOR CORTOMETRAGGIO CON CLUSONE; MIGLIOR CORTOMETRAGGIO VOTATO DA GIOVANI.
Gli organizzatori si riservano la possibilità di ridurre o ampliare le sezioni.
• SEZIONE MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Tutte le opere concorreranno per il premio di MIGLIOR CORTOMETRAGGIO per il quale è previsto un trofeo e premio in denaro della cifra di 1200€.
• SEZIONE MIGLIOR CORTOMETRAGGIO CON CLUSONE
Tra gli obiettivi del Festival vi è anche quello della promozione turistica del territorio, per questo la sezione MIGLIOR CORTOMETRAGGIO CON CLUSONE è dedicata alla nostra cittadina. Verranno premiati in questa categoria i cortometraggi in cui:
- Clusone è fruita come set cinematografico: qualsiasi luogo della città potrà diventare la location di un cortometraggio di qualunque genere;
- Clusone è l’oggetto/soggetto di analisi: il cortometraggio mette in luce un aspetto specifico di Clusone, ad esempio la sua storia, i suoi monumenti, i suoi personaggi, i suoi artisti, le sue associazioni ecc.
Per questa sezione è previsto un trofeo. N.B. Tale sezione sarà convalidata al raggiungimento di almeno 3 (tre) opere.
• SEZIONE MIGLIOR CORTOMETRAGGIO VOTATO DA GIOVANI
Tutte le opere parteciperanno alla sezione MIGLIOR CORTOMETRAGGIO VOTATO DA GIOVANI per il quale è previsto un trofeo.

TERMINI DI ISCRIZIONE
I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre le 23:59 del 15 agosto 2021 (l’organizzazione si riserva la possibilità di prorogare tale termine).
Per iscriversi bisogna inviare un file WeTransfer oppure un link del proprio cortometraggio con possibilità di download all’indirizzo email consultagiovaniclusone@gmail.com , con oggetto “CORTO IN CORTE”.
Ad ogni lavoro inviato i partecipanti (regista o chi ne detiene i diritti) dovranno allegare scheda di partecipazione e liberatoria (scaricabili nella stessa pagina del bando) compilate in ogni loro parte; sinossi/presentazione dell’opera stessa in circa 5 righe; gli autori, se lo ritengono opportuno, possono fornire anche ulteriori informazioni.
La Scheda di iscrizione e la Liberatoria per utilizzo del filmato a titolo gratuito dovranno essere compilate in tutte le pagine e firmate in originale, pena l'esclusione dal concorso.

PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI
La giuria sarà composta da esperti ed appassionati del settore che valuteranno le opere selezionate. La decisione della giuria è insindacabile.
Per la sezione MIGLIOR CORTOMETRAGGIO è previsto un premio in denaro di 1200€ (milleduecento).
Tutte le sezioni hanno ciascuna un proprio trofeo.

CONTATTI
Per ulteriori informazioni contattare:
Email: consultagiovaniclusone@gmail.com
Pagina Facebook: Consulta Giovani Clusone
Instagram: Consulta Giovani Clusone

Scheda Iscrizione Festival Corto in Corte
Allegato formato pdf
Scarica
Liberatoria Festival Corto in Corte
Allegato formato pdf
Scarica
Bando e Regolamento Festival Corto in Corte
Allegato formato pdf
Scarica