UFFICIO SERVIZI SOCIALI


Via Somvico, n.2, CLUSONE (BERGAMO)
Telefono: 034689616
Fax: 034623014
Email: servizisociali@comune.clusone.bg.it
Pec: protocollo@pec.comune.clusone.bg.it

Funzioni
I Servizi Sociali hanno la finalità di programmare e organizzare interventi socio assistenziali in risposta ai bisogni e alle esigenze dei cittadini clusonesi. Gli interventi sono rivolti ai minori e alle famiglie, agli adulti in situazioni di disagio, agli anziani, alle persone diversamente abili. L’insieme articolato di interventi è in stretta relazione all’attività dell’Ufficio di Piano, (istituito con legge nazionale n. 328/2000 e regolato dalla Legge Regionale n . 3/2008), che coordina le politiche sociali dei Comuni dell’Ambito Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve. I principali servizi che si offrono alla cittadinanza possono essere raggruppati nelle seguenti aree:
 – Ufficio amministrativo: ha il compito di svolgere procedure e adempimenti burocratici afferenti al settore socio-assistenziale. E’ preposto al ricevimento del pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, fornisce informazioni e segue pratiche amministrative, in modo particolare, relative a: Assegno di Maternità; Assegno Nuclei Familiari con almeno tre figli; Bonus Luce e Metano.
 – Segretariato sociale: è un primo intervento, svolto dagli Assistenti Sociali, teso ad informare ed orientare le persone nell’ampio settore dei servizi sociali e socio assistenziali del territorio. Gli operatori del Segretariato Sociale, dopo una valutazione e l’individuazione del bisogno specifico, possono agevolare l’accesso al Servizio Sociale Professionale. L’accesso è libero nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.
 – Servizio Sociale Professionale: ha come obiettivo dei propri interventi il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale, nonché la promozione delle risorse individuali e di quelle presenti nel territorio. La figura professionale che si occupa di questo servizio è quella dell’Assistente Sociale che, attraverso un’attività qualificata di ascolto e analisi della domanda, propone ai cittadini percorsi individualizzati volti al superamento di condizioni di fragilità socio-economica e relazionale; tali percorsi si realizzano attraverso la condivisione e la partecipazione attiva degli interessati, al fine di promuoverne l’autonomia, la capacità di scelta e di assunzione di responsabilità. Gli interventi del Servizio Sociale Professionale si coordinano e si integrano con quelli della rete dei servizi e possono coinvolgere altre figure professionali (Educatori, Psicologi…). In funzione della tutela di cittadini non in grado di provvedere autonomamente ai propri bisogni, l’Assistente Sociale collabora con l’Autorità Giudiziaria. Per accedere al servizio è necessario essere residenti nel Comune di Clusone, ed effettuare un primo colloquio durante gli orari di segretariato sociale, finalizzato all’eventuale presa in carico da parte dell’assistente sociale competente.
 

Servizi
I principali servizi offerti riguardano:
- SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE : si rivolge alle persone anziane non autosufficienti, a supporto della loro autonomia personale e al fine di evitare, quanto più possibile, forme di istituzionalizzazione. Le prestazioni sono a carattere socio-assistenziale e consistono in attività di igiene personale ed altri interventi diretti al sostegno della persona. Il servizio ha un costo orario a carico dell’utente in base alla dichiarazione I.S.E.E..
- SERVIZIO PASTI A DOMICILIO: si rivolge ad anziani e disabili residenti, che non sono in grado di provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti. Il costo varia in funzione del numero dei pasti attivati e della fascia I.S.E.E. di appartenenza. prevede la consegna del pasto di mezzogiorno ed è composto da un primo piatto, secondo con contorno, frutta, pane.
- TRASPORTO AMICO: il servizio si rivolge ad anziani e persone non in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici, per permettere il raggiungimento di strutture ospedaliere per visite mediche, centri di cura e/o riabilitazione . Il costo del servizio varia in funzione dei km effettuati e della fascia I.S.E.E. di appartenenza.
- TELESOCCORSO: Il servizio è rivolto ad anziani residenti , con ridotta autonomia o privi di adeguato sostegno familiare e a persone con disabilità. Si pone l’obiettivo di facilitare il mantenimento dell’anziano nel proprio domicilio e la promozione della sua autonomia nell’ambiente di vita. L’utente può attivare la chiamata di soccorso attraverso l’apparecchio che verrà dato in dotazione. Il costo del servizio è pari ad euro 5,50 mensili.
- SPORTELLO LEGALE: il servizio prevede la consulenza legale gratuita ai cittadini residenti nel Comune di Clusone e segnalati dall’Ufficio Servizi Sociali per conto del Comune. La consulenza verrà effettuata, di norma, presso il Comune.
- SPAZIO GIOCO: lo spazio gioco è un servizio educativo rivolto a bambini in età compresa tra tre mesi e tre anni accompagnati da un adulto per uno o più incontri settimanali.
- AREA DISABILITA’: La finalità dei servizi ai cittadini diversamente abili è quella di offrire una migliore qualità di vita, sia per i diretti interessati che per i familiari. Il Servizio Sociale si occupa dell’utenza con disabilità e gli interventi che vengono realizzati attivano tutte le risorse disponibili (parenti, istituzioni pubbliche o private, associazioni di volontariato, etc.) e quando possibile, sono finalizzati al mantenimento del disabile nel suo ambiente familiare, valutando e attuando un progetto personalizzato.

TUTTI I SERVIZI
 

Orari

I restanti giorni si riceve solo su appuntamento.

 mattinapomeriggio
Lunedì09.00 - 12.00-
Martedì--
Mercoledì09.00 - 12.00-
Giovedì--
Venerdì--
Sabato--
Domenica--

Paragrafi
 
 Bando per l’erogazione di buoni sociali in favore di persone con disabilità grave in condizione di non autosufficienza FNA – anno 2017

Si comunica che è stato approvato in data 27/02/2017 dall’Organo Esecutivo e successivamente con Deliberazione di Giunta n.44 del 07/03/2017 “Il Bando per l’erogazione di buoni sociali in favore di persone con disabilità grave in condizione di non autosufficienza FNA – anno 2017”.

I buoni a disposizione sono:
- Buono Sociale per caregiver familiare
- Buono Sociale per acquisto prestazioni da Assistente personale con regolare contratto
- Buono Sociale progetti di vita indipendente
- Buono Sociale per periodo di sollievo

Scadenze per la presentazione della domanda:
- 01/04/2017: apertura bando
- 08/09/2017: scadenza presentazione domande al Servizio Sociale del Comune di Residenza (ad eccezione del Contributo per il Sollievo che scade il 31/12/2017 salvo esaurimento fondi)

Il Servizio Sociale trasmetterà all’Ambito, entro il 15/09/2017 la domanda di accesso contenente: il progetto individuale di assistenza, la dichiarazione I.S.E.E. e i relativi allegati. L’Ambito valuterà le domande pervenute entro il 30/09/2017.

in allegato: Bando, Domanda e DPCM 159/2013.
Documenti
Bando FNA Misura B2
Domanda accesso Misura B2
DPCM 159/2013
 
Personale