IL FESTIVAL BERGAMOSCIENZA A CLUSONE!
20/10/2018 - 20/10/2018
IL FESTIVAL BERGAMOSCIENZA A CLUSONE!

DENTRO IL QUADRO: ALLA SCOPERTA DELL’ARTE DEL RESTAURO
 
Sabato 20 ottobre 2018 - ORE 17.00
Sala Legrenzi – Palazzo Marinoni Barca - Ingresso da vicolo Caio
 
Le dinamiche tecnico-scientifiche applicate nell'intervento sulle opere di Pietro Fassi (1885–1965), cui è dedicata una mostra a Clusone, sono lo spunto per una panoramica sull'affascinante arte del restauro.
Il restauratore Andrea Di Sipio mette in luce gli aspetti salienti dell’intervento, che ha valorizzato le peculiarità tecnico-pittoriche dell’artista: la scelta strategica dell’arte del minimo intervento; il “peso specifico” e il ruolo determinante delle preliminari indagini di laboratorio; le problematiche emerse in corso d'opera e le incognite non calcolabili prima di un intervento; la conoscenza della chimica dei pigmenti e l'approfondimento sulle tecniche esecutive; nonché la diversificazione degli interventi di ripristino, in base alle caratteristiche intrinseche di ogni opera.
L’ingresso alla conferenza è gratuito, ma è necessario prenotarsi sul sito www.bergamoscienza.it previa registrazione, al link www.bergamoscienza.it/it/calendario/38294/dentro-il-quadro
Gli uffici della Biblioteca e del Comune sono a disposizione per informazioni e per effettuare le prenotazioni (anche telefonicamente allo 0346.22440 o 0346.89623).
 
Per chi lo desidera, la conferenza sarà preceduta da una visita guidata alla mostra "Pietro Fassi (1885-1965). Nel colori del giorno"allestita nelle due sedi del Museo della Basilica e del MAT - Museo Arte Tempo. Un modo per conoscere curiosità sulla vita dell'artista e le sue opere, sul cui restauro è incentrata la conferenza.
Partecipazione libera, ritrovo alle ore 16 presso il Museo della Basilica.
 
ANDREA DI SIPIO si occupa di restauro di tele antiche-moderne, tavole antiche-moderne, cornici, decorazioni murali, affreschi, dal 1991.
Dal 2004 dirige un proprio studio a Bergamo, nel quale ha potuto affinare e perfezionare la tecnica del restauro dei dipinti su supporti tessili e lignei (tele e tavole) sia antiche che moderne, operando su centinaia di opere di medio e alto calibro pittorico, tra cui anche autori celebri come Ghislandi Vittore (Galgario), Salmeggia Enea (Talpino), Borgognone, Fontana Lavinia, Zucco, Cignaroli, Zuccarelli, Scuola Romanino, Battista di Gerio, Zafuris, Scuola Bassano, Hayez F., Migliara G., Moja F., Calvi E., Ronzoni P. Canella G. e C., Michetti, Poma S. Morzenti N. ,Castellani E., Dova G., Bertini
 
Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Clusone, in collaborazione con MAT – Museo Arte Tempo, Museo della Basilica e Associazione culturale MAT CLUB.
Documenti
  1. Bergamsocienza 2018