PEREGRINATIO SALMA SAN GIOVANNI XXIII
27/05/2018 - 10/06/2018
PEREGRINATIO SALMA SAN GIOVANNI XXIII

Come ormai noto da qualche tempo, dal 27 maggio 2018 al 10 giugno 2018, la Città di Sotto il Monte Giovanni XXIII sarà partecipe di un evento unico e straordinario: l’arrivo della salma di San Giovanni XXIII.
Per una migliore gestione organizzativa e per conciliare la vita ordinaria della Città garantendo allo stesso tempo una visita in sicurezza e tranquillità alle decine di migliaia di fedeli e visitatori che per due settimane saranno ospiti della nostra piccola Città, di concerto con la Diocesi di Bergamo e le Autorità di Sicurezza regionali e provinciali, abbiamo elaborato un piano per la gestione del flusso dei visitatori.
Nel periodo indicato, al fine di non congestionare la viabilità locale, per evitare, visto il delicato periodo storico che stiamo vivendo, situazioni di pericolo e vista la peculiarità dell’evento religioso, saranno predisposti parcheggi gratuiti per autovetture in alcuni paesi limitrofi. Da qui partiranno bus-navetta gratuiti che accompagneranno i fedeli a Sotto il Monte Giovanni XXIII e ritorno. All’interno del paese, non verranno attrezzati parcheggi per autoveicoli privati. Le aree di sosta identificate sono situate:
- Zona industriale di via Baccanello Terno d’Isola;-
- Parcheggio del mercato via Leone XIII Calusco d’Adda;
- Parcheggio ditta Magnetti via don Pedrinelli Carvico (solo giorni festivi);
- Parcheggio ditta Carvico via don Pedrinelli Carvico (solo giorni festivi);
- Parcheggio zona S. Cassiano Mapello.
Per agevolare il flusso dei pellegrini ed evitare l’utilizzo di auto private, viene inoltre predisposto un servizio navetta gratuito dalle stazioni ferroviarie di Terno d’Isola e Calusco d’Adda e le corse in autobus del servizio di trasporto pubblico da e per Bergamo (Autoservizi Locatelli)vengono potenziate nel periodo indicato.

 
Documenti
  1. Avviso Peregrinatio Sindaci