Wiki Loves Monuments
18/08/2017 - 31/12/2017
Wiki Loves Monuments

Anche nel 2017, per il sesto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, il grande concorso fotografico legato a Wikipedia per valorizzare il patrimonio culturale, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.
Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.
Anche il Comune di Clusone aderisce a Wiki Loves Monuments 2017, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di sua proprietà su Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con le immagini dei monumenti “liberati”, consultabili al link http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2017-liste-monumenti-ed-elenco-enti/lombardia/provincia-di-bergamo
Se vuoi sapere di più sui monumenti liberati dal Comune di Clusone, puoi partecipare anche alla WIKIGITA di  SABATO 9 SETTEMBRE 2017 (ritrovo in Piazza Orologio alle ore 15, partecipazione gratuita).
Le WikiGite sono appuntamenti che uniscono la scoperta del patrimonio culturale italiano con la creazione e la condivisione di conoscenza libera. Una WikiGita è, concretamente, un’escursione fotografica durante la quale immortalare monumenti in gran quantità, per poi partecipare al concorso. Fotografare i beni è più divertente durante una gita fotografica di gruppo! Una guida turistica illustrerà i dettagli dei monumenti, fornendo interessanti spunti storici che possono diventare ispirazione per inquadrature originali e scatti da professionista.
Tutte le foto fatte durante una qualsiasi WikiGita possono partecipare a WikiLovesMonuments, basta caricarle  in pochi semplici passi su Wikimedia Commons, come spiegato al link  http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso-fotografico-wlm
Il calendario delle gite fotografiche del 2017 è disponibile online nella pagina  http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/calendario.
Cliccando sulla gita che vi interessa troverete tutte le indicazioni pratiche per partecipare, mentre per iscrivervi è sufficiente compilare il form alla pagina http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wikigite-2017-iscrizioni
Buoni scatti!
 
Documenti
  1. locandina fotografi
  2. WLM comunicato stampa