AVVISO PER L’EROGAZIONE DI “BUONI SPESA” PER L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19
05/01/2021
AVVISO PER L’EROGAZIONE DI “BUONI SPESA” PER L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

QUANDO?
A partire dal 07 gennaio 2021 e fino al 15 Febbraio 2021 sarà possibile presentare la domanda di richiesta dei Buoni Spesa,

COME?
In uno dei seguenti modi:
  1. Compilando e inviando l’apposito format pubblicato reperibile al seguente link.
  2. Compilando la domanda cartacea (modulo allegato a fondo pagina) e inviandola all’indirizzo mail: buonispesa@comune.clusone.bg.it.
  3. Consegnando la domanda cartacea (modulo allegato a fondo pagina) direttamente all’ufficio Servizi Sociali nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA?
  1. Il cittadino residente nel Comune di Clusone, in possesso di un’attestazione ISEE inferiore o uguale a Euro 15.000,00, che versa in grave disagio economico a causa di una delle seguenti condizioni:
    1. perdita del posto di lavoro nell’anno 2020
    2. cassa integrazione attivata nell’anno 2020 per almeno 1 mese;
    3. mobilità attivata nell’anno 2020;
    4. riduzione dell’orario di lavoro avvenuta nell’anno 2020 e superiore al 20%;
    5. mancato rinnovo di contratto a termine, avvenuto nel corso del 2020;
    6. sospensione/cessazione di attività libero-professionali, autonoma o artigianale/commerciale individuale superiore a 30 giorni nell’anno 2020;
    7. assenza di reddito dovuta a mancanza di occupazione stabile per tutti i componenti  maggiorenni del nucleo familiare;
    8. malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare avvenuto nel corso del 2020.
    9. pensionati (over sessantacinquenni o pensionati a diverso titolo) il cui reddito familiare sia costituito dalla sola pensione;
    10. nuclei familiari che non presentano uno o più requisiti richiesti ma che si trovino in condizione di indigenza o privi di mezzi di sussistenza. Per questa casistica è necessaria una certificazione di indigenza da parte dell’Assistente Sociale del Comune delle condizioni personali, familiari e lavorative, da richiedere previo appuntamento.
 
Sono condizione di esclusione: essere assegnatari al momento della presentazione della domanda, con riferimento all’intero nucleo famigliare, di sostegni pubblici quali il Reddito di Cittadinanza, NASPI, Indennità di Mobilità, Cassa Integrazione Guadagni per importi superiori o uguali a:
- €    800,00 mensili per nuclei composti da n.1/2 componenti;
- € 1.000,00 mensili per nuclei composti da n.3 componenti;
- € 1.200,00 mensili per nuclei composti da n.4 o più componenti.
 
DOVE SPENDERE I BUONI?
Il buono può essere utilizzato per acquisto di beni di prima necessità, quali:
  1. Generi alimentari e bevande, ad esclusione di alcolici;
  2. Prodotti per l’igiene personale e per la casa;
  3. Materiale didattico per attività scolastiche;
  4. Farmaci.
Potrà essere speso presso gli esercizi commerciali fissi e ambulanti che esercitano la loro attività sul territorio di Clusone e che aderiranno all’iniziativa realizzata attraverso la collaborazione con l’Associazione “CluSU” sulla piattaforma omonima e a cui dovranno iscriversi.
 
ENTRO QUANDO DEVO SPENDERLI?
La validità del buono spesa verrà indicata sullo stesso e i buoni non spesi entro la data di scadenza indicata non saranno più spendibili.
 
Il bando completo, con tutte le informazioni in merito all’iniziativa, è consultabile sul sito istituzionale ed al seguente link.
La presente informativa non è esaustiva al fine della comprensione del bando.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Servizi Sociali al numero 034689616.
Documenti
  1. Avviso
  2. BANDO
  3. DOMANDA CARTACEA