Comunicato dell'Amministrazione Comunale del 07/03/2020 - Emergenza Coronavirus
07/03/2020
Cari Concittadini,
da ormai due settimane stiamo vivendo una situazione davvero inedita: quotidianamente e senza interruzione l’Amministrazione Comunale di Clusone è impegnata, insieme agli altri 23 Comuni del nostro Ambito, in un lavoro di squadra nel seguire e gestire la situazione “Emergenza coronavirus” a stretto contatto con le autorità civili e socio-sanitarie competenti: ATS di Bergamo e Regione Lombardia, a loro volta in stretto raccordo con il Ministero della Salute e la Protezione Civile.
Si evidenzia che i dati ufficiali sono di competenza di ATS di Bergamo e Regione Lombardia, che costantemente e in maniera puntuale monitorano la situazione e aggiornano i cittadini tramite i canali ufficiali accessibili a tutti.

I contatti utili sono i seguenti:
- Call Center ATS Bergamo: 800.44.77.22 (dalle 8:00 alle 22:00)
- Sito ATS di Bergamo: www.ats-bg.it
- Numero verde Regione Lombardia: 800.89.45.45
- Numero nazionale di pubblica utilità -Ministero della salute:1500.

Il momento richiama tutti a un forte senso di responsabilità civile, pertanto invitiamo TUTTI a seguire RIGOROSAMENTE i consigli che ci sono stati divulgati in più occasioni ed anche tramite il sito web del nostro Comune fin dal 25 febbraio scorso:
http://www.comune.clusone.bg.it/dettagli.aspx?c=1&sc=4&id=577&tbl=news (mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro gli uni dagli altri, non stringersi la mano, coprirsi naso e bocca in qualsiasi modo in caso di starnuti o tosse).
Vi invitiamo a fare un piccolo sacrificio e quindi ridurre al minimo in questo periodo la vostra socialità, evitando incontri di gruppo o luoghi troppo affollati. Per chi fosse già in quarantena o in isolamento, chiediamo vivamente di rispettare le prescrizioni ricevute.
I Servizi Sociali rivolti ai cittadini sono in piena funzionalità e stiamo definendo modalità di potenziamento. Invitiamo tutti coloro che necessitassero di sostegno domiciliare a contattare i Servizi Sociali ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0346-89616;
- Mezzo mail: servizisociali@comune.clusone.bg.it.

Chiunque volesse dare una mano a supporto di operatori e volontari è invitato a contattare i Servizi Sociali ai seguenti recapiti:
- Telefono: 0346-89616;
- Mezzo mail: servizisociali@comune.clusone.bg.it.
 
Crediamo fortemente che in situazioni particolari come quella che stiamo vivendo sia importante avere rispetto per tutte quelle famiglie coinvolte personalmente in questa vicenda e per coloro che quotidianamente e nel silenzio si adoperano per la salute di tutti: non c’è nulla di peggio in una situazione di difficoltà come quella che stiamo vivendo che diffondere chiacchiere fini a se stesse.
Siamo certi che i Clusonesi, da veri cittadini, saranno capaci di essere coesi e responsabili, anche in questa occasione.
Continuiamo a mantenere la nostra tranquillità e ad avere fiducia, ma nel contempo, comportiamoci tutti con coscienza e senso di responsabilità.  
Ringraziando tutti per la collaborazione, porgiamo un cordiale saluto.
 
Il Sindaco Paolo Olini
con il gruppo di maggioranza di Clusone